Odontoiatria

L'odontoiatria è quella branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della terapia medica e chirurgica delle patologie che colpiscono i denti, il tessuto gengivale, le ossa mascellari (mascellare superiore e inferiore o mandibola), l’ articolazione temporo-mandibolare (ATM), le ghiandole salivari ed i tessuti neuro-muscolari.
L'odontoiatria comprende numerose branche operative che sono esposte in breve nel seguito di questa pagina.


I NOSTRI TRATTAMENTI:


ODONTOIATRIA

L'odontoiatria è quella branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della terapia medica e chirurgica delle patologie che colpiscono i denti, il tessuto gengivale, le ossa mascellari (mascellare superiore e inferiore o mandibola), l’ articolazione temporo-mandibolare (ATM), le ghiandole salivari ed i tessuti neuro-muscolari.




IGIENE DENTALE E PREVENZIONE

si occupa della prevenzione di tutte le patologie del cavo orale mediante terapie e trattamenti quali: detartrasi, diagnosi di igiene dentale, prescrizione di collutori, fluoro e presidi di igiene domiciliare .




CONSERVATIVA

E' una branca dell'odontoiatria restaurativa che si occupa delle procedure per l'eliminazione della carie e di quelle relative alla chiusura delle cavità risultanti dall'eliminazione dello smalto e della dentina cariata, tramite l'utilizzo di appositi materiali in resina composita estetica.




ENDODONZIA

Come la conservativa si occupa delle lesioni dei denti, ma il campo di interesse è quello della patologia pulpare e sue conseguenze. L'intervento tipico prevede lo svuotamento dei "canali" dei denti dal tessuto pulpare infetto o necrotico, la disinfezione e sagomatura dei canali ed il loro successivo riempimento con materiali appositi. La terapia endodontica (detta anche terapia canalare o devitalizzazione) è dunque la terapia primaria anche per eliminare granulomi e cisti (lesioni spesso asintomatiche rilevabili con lastrine radiografiche endorali digitali).




IMPLANTOLOGIA

L'implantologia si occupa della sostituzione di elementi dentali compromessi o già mancanti con analoghi artificiali chiamati impianti dentali. Costituiti in titanio vengono posizionati attraverso un intervento chirurgico ambulatoriale in anestesia locale. Elemento fondamentale per il successo clinico è la stabilità meccanica durante il periodo di guarigione, al termine del quale la stabilità sarà data dalla completa osteointegrazione, cioè dall'osso neoformato cresciuto a diretto contatto della superficie implantare, che risulta perciò in "anchilosi”. A guarigione avvenuta, o in alcuni casi anche in fase precoce (carico immediato) è possibile alloggiare nell'impianto un pilastro (moncone) che viene utilizzato come sostegno per la protesi fissa (corona o ponte) o per stabilizzare la protesi mobile .





PARODONTOLOGIA

La parodontologia è quella branca che si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie che affliggono il parodonto.
Esso è l’organo di sostegno dei denti naturali ed è costituito da: osso alveolare, cemento radicolare, legamento parodontale, gengiva.
Le cause delle malattie parodontali possono essere batteriche (placca batterica), traumatiche (traumi occlusali) , metaboliche e multifattoriali.
La malattia parodontale può essere distinta in malattia parodontale “superficiale” o gengivite, che comporta con la guarigione la "restitutio ad integrum" dei tessuti di sostegno, e malattia parodontale ”profonda”.
la mancanza o un'insufficiente igiene orale provoca gengiviti in tutti i soggetti, mentre l'instaurarsi della malattia parodontale necessita di una predisposizione individuale. Un'altra causa di danno parodontale sono i traumi occlusali dovuti principalmente alla presenza di parafunzioni da Bruxismo.
Possono incidere anche cause metaboliche ad esempio malattie sistemiche come il diabete o abitudini viziate come il fumo.

Nel cavo orale si presenta in due modi distinti:
1 - recessione gengivale(gengiva abbassata che si evidenzia con un dente più lungo)
2 - tasca parodontale volgarmente ed impropriamente chiamata "sacca gengivale"



GNATOLOGIA

La placca di svincolo o il bite è un dispositivo intraorale superiore o inferiore atto alla terapia delle disfunzioni cranio mandibolari. Bite significa: morso, e si usa nella terminologia corrente per indicare i vari tipi di placca che si possono utilizzare. La placca può servire a svincolare i contatti di occlusione, a proteggere le superfici occlusali dentali, a favorire un rilassamento muscolare e, di conseguenza, a proteggere l' Articolazione Temporo Mandibolare.



PROTESI DENTARIA

La Protesi si occupa di ripristinare o sostituire elementi dentali mancanti con manufatti protesici (costruiti dall'odontotecnico che provvede a realizzarli su precisa indicazione dell'odontoiatra).
Protesi fissa, quando appoggia su elementi dentari naturali e/o artificiali (impianti osteointegrati); i manufatti protesici sono cementati o avvitati in maniera permanente.

Si possono distinguere vari tipi di protesi fissa:
1. Elementi provvisori, costituiti solo in resina , estetici ma con una durata limitata dettata dal materiale stesso,
2. le corone estetiche che hanno una struttura in lega sanitaria ed un rivestimento in composito (resina più resistente della precedente) ,
3. le corone metallo ceramica che sono costituite da un’ armatura metallica di lega nobile ed un rivestimento in ceramica dentale, queste ultime sono le più resistenti e riescono a mimare l’estetica dentale quasi in maniera perfetta,
4. le corone in ceramica “metal free”, cioè senza l’armatura metallica sottostante che permette loro di avere il massimo della resa estetica.

Protesi rimovibile: il manufatto protesico è progettato per essere rimosso dalla cavità orale,
1. protesi rimovibile parziale, è mantenuto stabile da ganci in metallo o attacchi, può essere completamente in resina oppure composta da una parte in materiale acrilico che fa corpo unico con una in materiale metallico chiamata scheletrato.
2. Protesi mobile totale o "dentiera”, che sostituisce l'intera arcata dentale

Tutti i tipi di protesi (fissa o rimovibile) devono essere accuratamente detersi ogni giorno per eliminare residui di cibo ed abbassare la carica batterica